FAMIGLIA
È questa l’unica via di accesso per raccontare chi siamo e cosa è la Tappezzeria Bergamelli a chi ancora non ci conosce. Una piccola realtà di provincia, certo, ma se (r)esistiamo da settant’anni un motivo ci sarà, no? Il segreto sta tutto qui, in tre sillabe e otto lettere: famiglia.
Chi siamo



1950
Un giovanissimo Piero Bergamelli, non ancora ventenne, inizia ad avvicinarsi al mondo della tappezzeria, lavorando come apprendista presso alcuni rinomati tappezzieri di Bergamo. Non sa ancora che quello diverrà il mestiere di una vita.
1955
Sono passati solo cinque anni, ma i frutti del duro lavoro già si vedono: Piero apre a Gavarno la Tappezzeria Bergamelli dove mette in campo tutte le competenze apprese negli anni passati, dalla creazione di mobili imbottiti di stile tradizionale, all’applicazione e all’uso delle tecniche e dei materiali più moderni.
1964
Oltre ad essere un valente tappezziere, Piero Bergamelli è anche una delle colonne fondanti del Cai di Nembro e questo è per lui l’anno della spedizione che lo porta a raggiungere l’inviolata cima della Tsacra Grande a 5.774 m, in Perù. Ol Stremasì (Il Materassaio, in dialetto bergamasco), come ormai tutti lo conoscono, parte per imprese lontane, ma fuori dal negozio non è raro veder comparire il cartello “Torno subito”... per fortuna che alla Tappezzeria ci pensa la moglie Dirce!
1991
Piero e Dirce, tra un materasso e una scalata, hanno avuto cinque figli e Susy, l’unica femmina, dopo la maturità, affianca i genitori nell’attività di famiglia e si specializza nei tendaggi.
2000
Anche il figlio più giovane, Francesco, entra a far parte della Tappezzeria Bergamelli, dedicandosi principalmente ai divani.
Oggi
Nel 2025, la Tappezzeria Bergamelli spegne 70 candeline! Una bella cifra, soprattutto se si pensa che ha lavorato quasi unicamente grazie al passaparola, segno della stima dei clienti guadagnata nel tempo. Al timone, in solitaria, c’è Susy che porta avanti il lavoro di famiglia, con la serietà, ma anche con la leggerezza e la genuinità che da sempre contraddistinguono la famiglia Bergamelli.
